LA CHIANINA – CHI SIAMO

Una comune passione per le bici d’epoca e la volontà di valorizzare il territorio della Valdichiana tra sport, divertimento, natura, borghi, artigianato, enogastronomia e cultura. L’unione tra tutti questi elementi ha portato nell’ottobre del 2014 alla nascita de La Chianina Asd che, da un gruppo iniziale di quattro amici, è oggi diventata una realtà conosciuta e apprezzata in tutta Italia, capace con i suoi eventi di smuovere centinaia di appassionati.

Nel giugno del 2015 ha preso il via la prima iniziativa con La Chianina Ciclostorica, un evento di cicloturismo che accompagna attraverso alcune delle strade bianche più suggestive della vallata su biciclette antecedenti al 1987 e con abbigliamento vintage. La corsa negli anni è cresciuta fino ad arrivare nel 2017 alla soglia dei cinquecento iscritti, ed è stata affiancata da altri eventi volti a far scoprire il territorio da diverse angolazioni: il vespa-raduno de La Chianina in Vespa, il cicloturismo con bici moderne de La RandoChiana e la Chianina Trekking. Da quest’ultima esperienza ha trovato origine il Gran Tour in Valdichiana Marathon, la prima maratona chianina a passo di trekking o nordic walking che, a partire dal 2018, proporrà un cammino tra le città e i paesi dell’intera vallata.

I vari eventi organizzati da La Chianina sono promossi con il supporto dei Comuni della Valdichiana e con la collaborazione di tante altre realtà, gruppi e associazioni che permettono di proporre anche un ricco calendario di iniziative collaterali per favorire la conoscenza del territorio proponendo le sue peculiarità gastronomiche, artigianali e artistiche. Tutto questo ha permesso a migliaia di persone da tutta Italia di pedalare sulle strade della vallata in sella a bici d’epoca, di camminare su alcuni dei suoi sentieri più belli e di scoprirne la ricchezza dei paesi, mantenendo sempre il sorriso in bocca, la voglia di divertirsi, di stare insieme e di vivere nel profondo un territorio di eccezionale bellezza.

17 aprile 2016 la Chianina in Vespa – Vespa raduno 70 km in Valdichiana attraversando Castiglion Fno, Lucignano e Monte San Savino

 

23 luglio 2016 la Chianina Trekking – marcia in notturna di 19 km sulla campagna del comune di Marciano della chiana

 

18 settembre 2016 La Rando Chiana – 230 km di cicloturismo con bici moderne unendo la Val di Chiana aretina con quella senese nei territori di Pienza e Montepulciano.