Una carovana di ciclostorici sulle strade della Valdichiana per La Chianina

Centinaia di ciclisti dall’Italia e dall’estero sulle strade della Valdichiana per La Chianina Ciclostorica. L’evento, in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno, è giunto alla quinta edizione e per celebrare questo traguardo proporrà a Marciano della Chiana un calendario particolarmente ricco di iniziative dedicate alla scoperta del territorio tra itinerari turistici, iniziative culturali e appuntamenti enogastronomici. Il tutto alla presenza di grandi protagonisti della storia del ciclismo italiano del calibro di Felice Gimondi, vincitore in un campionato del mondo e nei tre grandi giri europei (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta a España), che sarà presente insiemeContinue Reading…

Leggi di più

Enogastronomia e arte: tanti eventi collaterali per La Chianina 2019

Non solo ciclismo per la quinta edizione de La Chianina Ciclostorica. La manifestazione, in programma a Marciano della Chiana da venerdì 14 a domenica 16 giugno, proporrà tre giornate scandite da un ricco calendario di iniziative tra buon cibo, arte, cultura e musica per valorizzare tutta la ricchezza del territorio. La maggior novità riguarda l’abbinamento tra La Chianina e la kermesse “Una terrazza sulle sagre della Valdichiana” che, giunta all’ottava edizione e aperta a tutti, rappresenta un’occasione per scoprire e per degustare l’eccellenza della tradizione enogastronomica locale. Ogni sera, a partire dalle 19.30, il centro storico di Marciano si coloreràContinue Reading…

Leggi di più

Ciclismo storico, La Chianina si è gemellata con La Historica

Un gemellaggio italo-spagnolo nel nome del ciclismo storico tra La Chianina di Marciano della Chiana e La Historica di Abejar. Le due ciclostoriche hanno consolidato un rapporto d’amicizia e di collaborazione che permetterà ai due eventi di ottener maggior risalto internazionale e di condividere le rispettive esperienze per una reciproca crescita, con un contatto che è stato avviato e reso possibile dall’artista Miguel Soro Garcia che da anni è in sella alla manifestazione della Valdichiana. L’occasione per stringere il gemellaggio è stata fornita dall’ultima edizione de La Historica che, lo scorso fine settimana, ha visto un gruppo de La ChianinaContinue Reading…

Leggi di più

La Chianina è inserita tra gli eventi del Ciclo Club L’Eroica

La Chianina è stata riconosciuta tra le manifestazioni ciclostoriche d’eccellenza del Ciclo Club L’Eroica. Questo club è nato dalla volontà del fondatore de L’Eroica, Giancarlo Brocci, di aggregare una comunità di appassionati di ciclismo di tutto il mondo per permettere loro di condividere comuni esperienze di amicizia, sport e scoperta del territorio legate al ciclismo vintage, proponendogli anche la partecipazione ai migliori eventi del settore. Al fianco delle vere e proprie manifestazioni targate L’Eroica, nel calendario del 2019 sono state inserite solo tre ciclostoriche in tutta la penisola e, tra queste, è rientrata anche la quinta edizione de La ChianinaContinue Reading…

Leggi di più

Felice Gimondi sarà tra i protagonisti de La Chianina Ciclostorica

Felice Gimondi pedalerà sulle strade della Valdichiana in occasione de La Chianina Ciclostorica 2019. L’evento, in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno, ha già registrato le iscrizioni di tanti appassionati di ciclismo vintage da tutta Italia e ad emergere è soprattutto il nome del grande campione bergamasco. A fare da traino a questa partecipazione è stata la figlia Norma Gimondi che fu tra i 603 iscritti alla manifestazione nel 2018 e che è rimasta piacevolmente colpita dal calore degli organizzatori, dai paesaggi della vallata e dalla bellezza del territorio, decidendo di tornare anche per la prossima edizione insiemeContinue Reading…

Leggi di più

La Chianina Ciclostorica raddoppia: due tappe per la quinta edizione

La Chianina Ciclostorica raddoppia e, per il 2019, si svilupperà su due diverse tappe. L’evento dedicato al ciclismo vintage, in programma da venerdì 14 a domenica 16 giugno, si appresta a tagliare il traguardo della quinta edizione e si presenta con un’innovativa formula che porterà appassionati delle due ruote di tutta la penisola e dall’estero a percorrere le strade della Valdichiana per un intero fine settimana. Fino allo scorso anno, infatti, la vera e propria ciclostorica si svolgeva solo la domenica e i due giorni precedenti erano dedicati alla scoperta del territorio tra itinerari turistici, iniziative culturali e appuntamenti enogastronomici,Continue Reading…

Leggi di più

La Gibostorica nel segno dei campioni Meoni e Moser

Il ciclismo storico italiano si riunisce a Castiglion Fiorentino per La Gibostorica. La manifestazione, ideata dal vincitore di due Giri d’Italia Gilberto Simoni e organizzata in terra d’Arezzo dall’associazione La Chianina, troverà il proprio apice nella vera e propria ciclostorica in programma domenica 3 marzo sulle strade della Valdichiana, ma sarà anticipata già sabato 2 marzo da una giornata di iniziative dedicate a due grandi campioni del passato: Fabrizio Meoni e Francesco Moser. Il cuore della vigilia de La Gibostorica sarà la “Cena con Gilberto Simoni” che, ospitata dalle 20.00 dai locali del circolo ricreativo La Noceta, rappresenterà un’occasione perContinue Reading…

Leggi di più

Una serata tra ciclostoriche e cicloturismo alla torre di Marciano

La torre di Marciano della Chiana ospita una serata dedicata a ciclostoriche e cicloturismo. L’iniziativa si terrà alle 18.00 di domenica 13 gennaio e, riunendo appassionati delle due-ruote da tutta Italia, proporrà un ricco programma che troverà il proprio fulcro nella presentazione di una nuova guida dei percorsi ciclistici della Valdichiana e nella presentazione di tutti gli eventi del 2019 promossi da La Chianina Asd. Questa associazione, con sede a Marciano, vivrà un anno intenso con ben due ciclostoriche e un raduno per vespisti che porteranno centinaia di appassionati sulle strade e nei borghi della vallata. L’appuntamento sarà aperto dall’introduzioneContinue Reading…

Leggi di più

La Chianina presenta i percorsi della Ciclostorica 2018

17/03/2018

La manifestazione proporrà quattro itinerari tra strade bianche e paesaggi della Valdichiana. La ciclostorica, già forte di numerose iscrizioni, propone vari percorsi tra 130 e 20 chilometri. Quattro itinerari tra le strade bianche e i paesaggi più suggestivi della Valdichiana per la quarta edizione de La Chianina Ciclostorica. La manifestazione di ciclismo d’epoca, organizzata dall’omonima associazione La Chianina di Marciano della Chiana, sta registrando in questi giorni un numero di iscrizioni superiore alle aspettative e, nel frattempo, ha definito i percorsi che da venerdì 22 a domenica 24 giugno saranno attraversati da appassionati di tutta Italia in sella a bicicletteContinue Reading…

Leggi di più

Ciclostorica

01/03/2018

Dal 1 marzo al 31 di maggio iscrizioni a €25

Leggi di più

Club Eroica

18/01/2018

La Chianina da oggi è inserita nel ciclo club eroica

Leggi di più

Iscrizioni

10/01/2018

Apertura iscrizioni ciclostorica con prezzo agevolato a 20€ fino al 28 febbraio

Leggi di più