Contenuti
Il Vaticano è uno stato sovrano e indipendente situato all’interno della capitale italiana, Roma. È un importante centro culturale con a capo il Papa, la guida spirituale della Chiesa cattolica. Il Vaticano è costituito da musei, siti turistici e gallerie d’arte. Come fare una visita guidata del Vaticano?
Come prenotare la visita guidata in Vaticano ?
Il Vaticano è una delle principali destinazioni turistiche di Roma. Per descrivere la loro visita, i turisti devono prima raccontare come hanno effettuato la prenotazione sul sito ufficiale del Vaticano. La maggior parte dei biglietti per la visita è venduta online. Tuttavia, esiste la possibilità di pagare il biglietto sul posto.
Il prezzo minimo per gli adulti è di 26,5 euro e di 16,0 euro per i bambini dai 6 ai 17 anni. La visita al Vaticano è completamente gratuita per i bambini sotto i 5 anni. È possibile ottenere una riduzione sul prezzo della visita se si prenota un gruppo di almeno 12 persone. Per la visita si può scegliere una guida francese, inglese, spagnola o italiana, a seconda della lingua che si comprende.
Qual è la procedura per entrare in Vaticano ?
All’arrivo in Vaticano ci sono due file: una per i singoli e una per le visite guidate. Sia che siate venuti da soli o in gruppo, dovete mettervi pazientemente in coda in base alla vostra categoria. L’attesa in questa fila può durare più di dieci minuti. Al momento opportuno, il personale farà entrare la vostra coda. Poi sarete sottoposti a un controllo di sicurezza. La vostra borsa verrà scansionata e passerete attraverso un metal detector. Dopo questi passaggi, consegnerete il vostro biglietto a un addetto per verificare la vostra identità. L’addetto vi consegnerà un nuovo biglietto che dovrete conservare gelosamente e consegnare in seguito.
Il punto di partenza della visita è indicato su questo nuovo biglietto. È necessario presentarsi al punto di partenza 5 minuti prima dell’orario. All’arrivo consegnerete il nuovo biglietto, prenderete le cuffie e aspetterete pazientemente la vostra guida. Ora siete pronti per iniziare la visita del Vaticano.
Cosa visitare in Vaticano?
Lo Stato più piccolo del mondo ospita importanti attrazioni turistiche religiose, culturali e storiche.
I Musei Vaticani
I Musei Vaticani ospitano oltre 70.000 opere d’arte in 54 gallerie. I visitatori possono esplorare fino a 20.000 di queste opere. Tra queste, vi sono opere risalenti al XVI secolo e dipinte da artisti del Rinascimento. Questi musei ospitano anche opere d’arte moderna di Van Gogh, Picasso, Gauguin e Dalí. Durante una visita guidata, potrete esplorare queste diverse gallerie a vostro piacimento.
La Cappella Sistina
Questa cappella, il gioiello della Città del Vaticano, fu costruita da Papa Sisto IV. È l’ultima delle 54 gallerie del Vaticano. In questa cappella, gli affreschi di Michelangelo adornano il soffitto con dipinti che raffigurano il ciclo della vita di Gesù e di Mosè. In questa cappella è richiesto di mantenere un silenzio assoluto.
Basilica di San Pietro
La Basilica di San Pietro è la chiesa più grande del mondo ed è un monumento culturale, storico e architettonico. Ospita sculture e oggetti estremamente importanti. Una visita guidata vi farà capire l’importanza di questa basilica e delle sue opere d’arte.
La Città del Vaticano è il più piccolo Stato indipendente del mondo e la sede della Chiesa cattolica. Ospita importanti siti turistici come musei, la Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina e altri. Questo luogo turistico emblematico della città di Roma è una destinazione popolare per i turisti.